L`associazione Presentazione Statuto Accordi Collegi / Ordini Libro soci Organigramma Contattaci Iscriviti all`Associazione Servizi a professionisti Pagamenti e Fatturazione Vis. catastali / Isp. ipotecarie Docfa Pregeo EdM Planimetrie Visure Camerali Banca dati Appalti Richieste immobili/ Consulenze Aniag answers Specializzazioni Associati Scheda Professionale Posta elettronica Mailing list Links utili Convenzioni Privacy Policy del sito Policy Privacy Policy Cookie |
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ANIAG - ASSOCIAZIONE
NAZIONALE INGEGNERI ARCHITETTI GEOMETRI con
sede in VIA FIORENTINA 693, 51100 PISTOIA c.f. e p.iva 01469630477, in qualità di Titolare del Trattamento,
La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 - GDPR - che i Suoi
dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti: 1.
Tipologia dei dati trattati Il Titolare tratta i dati
personali, detti “identificativi” - ad esempio: nome, cognome, codice fiscale,
indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, ecc. – da lei
comunicati. 2.
Finalità del trattamento I dati personali
“identificativi” sono trattati senza il Suo consenso espresso per consentire
l’esecuzione del contratto intervenuto tra Lei e la Società (registrazione,
fatturazione, ecc.). Il Titolare tratterà i dati “identificativi”, previo Suo
espresso e specifico consenso, per finalità di marketing, attraverso l’invio di
newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario, su prodotti
o servizi offerti dal Titolare. 3.
Modalità di trattamento Il trattamento dei dati
personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2)
GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione, elaborazione, estrazione, comunicazione, cancellazione e
distruzione. Il Titolare tratterà i dati
personali per il tempo necessario per adempiere alle
finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del
rapporto e per non oltre 2 anni dalla raccolta del consenso per le finalità di
Marketing – invio di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su
prodotti e/o servizi offerti dal Titolare. Il Trattamento è eseguito con
sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza previsti dalla normativa tramite
misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di
sicurezza adeguato. 4.
Accesso ai dati I dati personali potranno
essere resi accessibili per le finalità di cui
all’art. 2: - a dipendenti e
collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati
al trattamento; - a società terze o altri
soggetti - a titolo esemplificativo: soggetti che forniscono servizi per la
gestione del sistema informatico; professionisti nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza; soggetti privati direttamente
coinvolti nell'adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati
in base alla legge, nella loro qualità di Responsabili esterni del Trattamento. 5.
Comunicazione dei dati I dati raccolti non saranno
diffusi; senza la necessità di un espresso consenso - art. 6 lett. b) e c) GDPR
- il Titolare potrà comunicare i dati personali, per le finalità di cui
all’art. 2 a: Enti ispettivi, Autorità Giudiziarie, nonché
a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge e/o per
l’esecuzione del mandato. Tali soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento. 6.
Trasferimento dati I dati personali sono
conservati in archivi cartacei ubicati presso la sede della Società e su server
situati all’interno dell'Unione Europea. Resta
in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà
di spostare i server anche extra-UE. In
tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge
applicabili, previa stipula delle clausole
contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. 7.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere Il conferimento dei dati
personali identificativi è obbligatorio e indispensabile e, in mancanza dello
stesso, non potremo garantire il servizio contrattualmente richiesto. Il conferimento dei dati per
le finalità di Marketing e pubblicità è, invece, facoltativo: può quindi
decidere di non prestare il consenso per tali finalità o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti.
In tale ultimo caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni
commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal
Titolare. Continuerà, comunque, ad avere diritto ai diversi servizi rientranti
nella finalità di cui all’art. 2. 8.
Diritti dell’interessato In
relazione al trattamento di dati personali Lei ha diritto: -di essere informato su: dati e sede del Titolare
del trattamento; le finalità e modalità del
trattamento; dati e sede del Responsabile del trattamento; -di ottenere, a cura del
Titolare o del Responsabile, senza ritardo: 1) la conferma dell'esistenza
di un trattamento dei suoi dati personali e la loro
comunicazione in forma intelligibile; 2) la cancellazione dei suoi
dati personali, quando: I) gli stessi non sono più necessari rispetto alle
finalità per le quali sono stati raccolti, II) è stato revocato il consenso e
non sussiste altro fondamento giuridico al trattamento, III) i dati sono stati
trattati in violazione di legge, IV) l’interessato si è opposto al trattamento
e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento
medesimo V) il titolare è sottoposto all’obbligo legale di cancellazione dei
dati personali; 3) l'aggiornamento, la
rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati; 4) l'attestazione che le
operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per
quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli
impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato
rispetto al diritto tutelato; - di
opporsi per motivi connessi alla sua particolare situazione, al trattamento dei
dati personali che la riguardano, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e)
o f); - di opporsi al trattamento
di dati personali che la riguardano, ai fini di marketing diretto; - di proporre reclamo ad
un’autorità di controllo; - di ricevere in un formato
strutturato e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali che la
riguardano e di trasmettere tali dati a un altro
Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare a cui li aveva
originariamente forniti. Nell’esercitare i propri diritti in
ordine alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di
ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare all’altro,
se tecnicamente fattibile; - di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento
automatizzato, compresa la profilazione, che produca
effetti giuridici che la riguardino o che possa incidere in modo analogo
significativamente sulla sua persona. - di revocare il consenso in
qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca. Il Titolare fornisce una
copia dei dati personali oggetto del trattamento; in
caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare potrà
addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi effettivamente
sopportati. 9. Modalità
di esercizio dei diritti Potrà in qualsiasi momento
esercitare i diritti di cui sopra, inviando all’attenzione del Titolare del
trattamento: -
una raccomandata A.R. a
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INGEGNERI ARCHITETTI GEOMETRI – ANIAG VIA
FIORENTINA 693, 51100 PISTOIA; -
una
e-mail all’indirizzo: amministrazione@aniag.org 10.
Titolare Responsabile e Incaricati Titolare del trattamento è ASSOCIAZIONE NAZIONALE INGEGNERI ARCHITETTI GEOMETRI - ANIAG VIA FIORENTINA 693, 51100 PISTOIA. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede operativa del Titolare del trattamento, posta in VIA FIORENTINA 693 – 51100 PISTOIA. |